Gipsy Summer School

Scuola Estiva “Cultura, Attivismo e Leadership Romanì”  Università della Calabria, 15-20 luglio 2019 Cosenza

Documentazione ufficiale sulla pagina dedicata presso il sito Unical.it

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con l’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali dell’Università della Calabria e la Fondazione Romanì Italia sono lieti di annunciare la seconda edizione della Scuola Estiva “Cultura, Attivismo e Leadership Romanì” che si terrà dal 15 al 20 luglio 2019 presso l’Università della Calabria. La Scuola Estiva è dedicata alle/agli studenti e attivisti/e Rom, e pro-Rom con esperienze documentate. E’ finalizzata al potenziamento di alcune competenze essenziali per le comunità romanès ed è strutturata in seminari, che si terranno al mattino, e laboratori pomeridiani. La didattica è offerta da docenti, attivisti/e e ricercatori/trici.

Gli/le studenti saranno coinvolti/e in una didattica partecipativa, nella gestione e nella auto-valutazione di questa esperienza educativa.

Gli obiettivi generali sono:

  •  sviluppare conoscenze su importanti elementi storici delle comunità romanès;
  •  fornire competenze comunicative per la diffusione della cultura romanì;
  •  stimolare abilità necessarie per la promozione e protezione dei diritti sociali, di cittadinanza e dei luoghi di appartenenza
  •  ridefinire il ruolo dell’attivismo romanò per il potenziamento delle comunità romanès e per la risoluzione dei conflitti;
  •  creare una rete di attivisti/e romanès capaci di riconoscere, attraverso un metodo intersezionale, le differenze e disuguaglianze di genere, etnia, cultura, sessualità, età, religione, diverse abilità; e di fronteggiare le situazioni di discriminazione multipla.

 

Attivismo e Leadership Rom, conclusa la prima summer school all’Unical di Daniela Jelasi