Nel ventre di un’altra. Una critica femminista alle tecnologie riproduttive.

Un nuovo libro di Laura Corradi per Castelvecchi editore

Donatrici/venditrici di ovociti, fecondazione in vitro, madri surroganti che conducono gestazioni e partoriscono su commissione, bambini e bambine che nascono con problemi di salute. Davanti al cieco entusiasmo del mondo scientifico e di parte del femminismo Laura Corradi smaschera il fervore neoliberista che indica come “diritti di riproduzione” quelli che in realtà sono privilegi geo-politici ed economici. Una profonda riflessione sulle implicazioni etiche, biologiche e psicosociali delle nuove tecniche di riproduzione e sulla mercificazione dei corpi, in un’originale prospettiva femminista.

 

Tecnologie Riproduttive e salute delle donne. Una lezione di Laura Corradi al CSOA Cox 18 di Milano all’interno della rassegna L. O. S. T. / Lunghe Ombre della Scienza e della Tecnica, Ascolta la registrazione audio dal podcast di Cox18


Maternità surrogata, concluso all’Unical un ciclo di conferenze sul tema
“Le donne hanno il diritto di conoscere i rischi e i problemi legati alla gravidanza surrogata prima di cominciare questo percorso”
di Maria Francesca Papa, giugno 1, 2018


Intervista di Bia Sarasini Si, cambiare. E niente deleghe alla scienza su Supplemento Lggendaria 123, p 31, 2107

Recensione di Donatella Strocchi Nel ventre di un’altra, Leggere Donna, n 176, p 8, 2017

Laura Corradi, sociologa all’università di Catania, nel suo libro Nel ventre di un’altra, una critica femminista delle tecnologie riproduttive, prende in esame una cinquantina di ricerche scientifiche pubblicate su riviste internazionali in relazione ai rischi connessi alla maternità surrogata. In particolare, da un lato in relazione alla iperstimolazione ovarica a carico di fornitrici di ovociti e donne che vogliono aumentare la propria
fertilità, ma dall’altro anche di rischi aggiuntivi elevati di nascite precoci e malformazioni congenite.

Leggi tutto:  Il no delle donne all’utero in affitto: “E’ schiavitù” da corriere.it

Voglio bene a Roberto Saviano, e mi è spiaciuto che abbia stigmatizzato la scarsità di ovodonazioni in Italia. Vorrei che leggesse il libro della sociologa Laura Corradi (Nel ventre di un’altra, Castelvecchi) in cui si illustrano i possibili «effetti collaterali» delle tecnologie riproduttive sulla salute delle donne e dei bambini.

Leggi l’articolo di Marina Terragni I rischi della provetta su Avvenire.it

 

Intervista su GENTE del 18/04/2017

 

Emanuela Genovese, Maternità surrogata, la critica delle femministe:”è un dono falso” AVVENIRE

 

MATERNITA’ SURROGATA – Seminario Nazionale UDI a Roma